Registrati  

   

Staff regionali  

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

   

Utenti on-line  

Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online

   

Pubblicazioni

In questa sezione pubblichiamo una bibliografia/sitografia articolata in tre sezioni:

1) Libri, articoli e testi a stampa;

2) Contenuti testuali presenti in rete;

3) Materiali video e audio.

Le citazioni sono pubblicate sulla base dei riferimenti presenti nel sistema OPAC SBN (cataologo del servizio bibliotecario nazionale) e delle segnalazioni pervenute solo se riguardano in modo specifico le Indicazioni nazionali 2012.

LIBRI E ARTICOLI

  • Caldin R., Casarotto G., Zanotto M., Pratiche ordinarie di didattica inclusiva: gli otto passi per crescere, in"Difficoltà di apprendimento", ott. 2011, vol.17.1
  • Calvani A., Fini A., Ranieri A.. La competenza digitale nella scuola, Erickson, Trento, 2010
  • Campana G., Le nuove indicazioni nazionali per il Curricolo 2012: per la scuola dell'infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione, Edises, Napoli, 2013.
  • Castoldi M., Curricolo per competenze, Carocci, Roma, 2013.
  • Castoldi M., Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, Roma, 2012.
  • COORDINAMENTO NAZIONALE PER LE POLITICHE DELL'INFANZIA E DELLA SUA SCUOLA, Contributo su Indicazioni nazionali e inclusività, novembre 2013.
  • De Mauro T., La fabbrica delle parole. UTET, Torino, 2005.
  • Fiorin I., Castoldi M., Previtali D., Dalle indicazioni al curricolo scolastico, Ed. La Scuola, Brescia, 2013.
  • Gallo Moles L., Indicazioni nazionali per il curricolo: progettare, valutare, certificare le competenze, Spaggiari, Parma, 2013.
  • Mariani E., Indicazioni nazionali e ambienti di apprendimento: prove tecniche di leadership educativa, La Scuola, Brescia, 2012.
  • Pescatore C. Provare per credere! : eserciziario-laboratorio di scienze : verifica delle competenze sul modello Invalsi dal primo al terzo anno della scuola secondaria di primo grado secondo le nuove indicazioni nazionali per il curricolo, Simone per la scuola, Napoli, 2012.
  • Puggioni M., Guida didattica Passaparola: itinerari d'apprendimento mensili secondo le ultime indicazioni nazionali del novembre 2012, Edizioni del borgo, Casalecchio del Reno, 2013.
  • Stella G., Grandi L., Come leggere la dislessia e i DSA, Giunti Scuola, Firenze, 2011.

 

COLLEGAMENTI A TESTI E BLOG

  • MIUR, Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale, La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, 2007. VAI>>
  • Cattaneo P., Una breve guida per la lettura e l’utilizzo delle Indicazioni Nazionali nell’elaborazione di un curricolo verticale dalla scuola dell’infanzia al termine del primo ciclo di istruzione. Fonte: sito USR Lombardia. VAI>>
  • Cattaneo P., Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione,20/3/2013. Fonte: sito USR Lombardia. VAI>>
  • Cerini G., Al via le “misure di accompagnamento” per le Indicazioni per il primo ciclo, Fonte: sito notiziedellascuola.it. VAI>>
  • Minoli M, La rivoluzione? Dal prof burocrate al docente-ricercatore,Fonte: sito robertostefanoni.it. VAI>> 
  • ICS "Zanellato", Il curricolo per competenze secondo le nuove Indicazioni 2012. Fonte: sito IC Zanellato. VAI>> 

 

COLLEGAMENTI A VIDEO

  • Cerini G., Intervista su "Indicazioni nazionali, curricolo verticale, istituti comprensivi" a cura di Reginaldo Palermo. Effettuata il 14/10/2013 (fonte: www.pavonerisorse.it ). VAI>>
  • Scorzoni P."Indicazioni nazionali per il curricolo 2012". Parte 1. Fonte: youtube.com. VAI>>
   

Per problematiche tecniche sul sito scrivere a webmaster@indicazioninazionali.it

© indicazioninazionali.it