Registrati  

   

Staff regionali  

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

   

Utenti on-line  

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

   

News

Il CSN incontra gli staff regionali

Lo scorso 14 novembre si è svolto a Roma, nella sala del CNPI del Miur, un incontro tra il Comitato scientifico nazionale e i rappresentanti degli staff regionali. All'incontro erano presenti tutti gli staff coinvolti nelle misure di accompagnamento insieme alle analoghe strutture delle province autonome di Trento e Bolzano e della Valle d'Aosta.

Pubblichiamo un contributo di Franco Lorenzoni che rielabora le osservazioni e i temi sviluppati nel suo intervento.

Firmati i decreti di assegnazione delle risorse

Come annunciato nella nota n. 884 della Direzione generale per gli ordinamenti del 4 febbraio 2014 (con relativo allegato), pubblichiamo il testo dei decreti dirigenziali di impegno dei fondi relativi alle misure di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012:

- Il Decreto della DG Ordinamenti che assegna alle scuole coordinatrici un importo complessivo pari a 1.000.000 di euro (DDG n. 21/2013)

- Il Decreto della DG Personale che ripartisce tra i 18 territori regionali la rimannete quota pari a 600.000 euro (DDG n. 91/2013);

- I tre Decreti della DG Bilancio che assegnano un importo complessivo pari a 600.000 euro alle reti di scuole selezionate dalle commissioni designate dai Direttori degli Uffici scolstici regionali: DDG n. 551/2013; DDG n. 552/2013; DDG n. 553/2013.

Al via le prime assegnazioni finanziarie

La Direzione generale per gli Ordinamenti sta effettuando in queste ore (11 febbraio 2014) le assegnazioni relative al 50% delle somme già impegnate con DDG n. 21 del 2013 che abbiamo pubblicato su questa stessa pagna. I finanziamenti sono destinati alle scuole coordinatrici già individuate da ciascun ufficio scolastico regionale.

11-02-2014

Primo seminario nazionale 2014

Il primo seminario nazionale sulle Indicazioni nazionali dal titolo "Indicazioni per promuovere competenze" verrà organizzato dall'Ufficio scolastico regionale del Veneto ad Abano Terme il 29 e 30 maggio 2014.

Gli staff di tutte le regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano e della regione Valle d'Aosta hanno tempo fino al 5 aprile 2014 per comunicare i nominativi dei partecipanti e le esperienze oggetto di segnalazione (allegato 3 "segnalazione tematiche") e per inviare la scheda riassuntiva delle esperienze segnalate (allegato 4 "Abstract esperienze"). Entrambi i documenti devono essere inviati ai seguenti due indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Il Seminario nazionale è a inviti ed è riservato a delegazioni provenienti dalle venti regioni d'Italia. La metodologia del seminario ha carattere fortemente partecipativo ed è centrata sulla realizzazione di 6 workshop, nei quali verranno illustrate 24 esperienze, e un meeting point per presentare altre esperienze significative. Sono previsti 200 partecipanti oltre ai membri del Comitato scientifico nazionale.

Si fa presente che le esperienze da segnalare non devono necessariamente essere state svolte nel corrente anno scolastico.

Per ulteriori informazioni vai alla sezione documenti ufficiali.

08-03-2014

 

   

Per problematiche tecniche sul sito scrivere a webmaster@indicazioninazionali.it

© indicazioninazionali.it