Seminario Nazionale “Cittadinanza e sostenibilità” a Vibo Valentia – 20 e 21 maggio 2019

Seminario Nazionale “Cittadinanza e sostenibilità” a Vibo Valentia – 20 e 21 maggio 2019

Il 20 e 21 maggio 2019 si è svolto a Vibo Valentia il terzo ed ultimo Seminario Nazionale della trilogia di proposte nazionali organizzate dal Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali del primo ciclo, nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, destinate a gruppi di docenti sperimentatori provenienti da ogni regione italiana (circa 200 partecipanti per ogni seminario), per consentire l’emergere di buone pratiche attorno al concetto di “competenze per la cittadinanza”. Il Seminario Nazionale, dal titolo “Cittadinanza e sostenibilità”, è stato realizzato con la collaborazione della scuola Polo Nazionale per il Sud, I.C. A Vespucci di Vibo Marina e il supporto dell’U.S.R. Calabria.

L’evento si inserisce nel dibattito nazionale e mondiale intorno al documento “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” approvato dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite (ONU) il 25 settembre 2015 ed ha contribuito ad arricchire gli eventi del Festival per lo sviluppo sostenibile 2019 “Mettiamo mano al nostro futuro” organizzato da AsVIS “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile” (www.festivalsvilupposostenibile.it).

Il format collaudato nei precedenti seminari di Firenze e Milano prevede due giornate di lavoro con una seduta in plenaria di apertura seguita da una serie di workshop guidati dai membri del Comitato supportato da esperti in materia. Per chiudere le giornate di lavoro sono poi state tratte le conclusioni degli elementi più salienti ed interessanti emersi dai diversi gruppi.

I workshop sono stati organizzati in riferimento ai 17 Goals proposti dall’Agenda 2030:

Workshop 1 – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;

Workshop 2 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;

Workshop 3 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;

Workshop 4 – Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico;

Workshop 5 – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre;

Workshop 6 – Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile;

Workshop 7 – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Tutto il materiale è scaricabile dal sito dell’USR Calabria.